TRIENNALE MILANO ARCHIVI E COLLEZIONI

About


TM Archivio Documentale
L’archivio documentale comprende circa 1.550 faldoni e 110 quaderni relativi all’attività istituzionale a partire dal 1933, contiene unità archivistiche su documenti e carteggi, amministrazione, atti, verbali, mandati, corrispondenza, copialettere, cartelle stampa e rassegne stampa. 


TM Archivio Audiovisivi

L’archivio audiovisivi comprende circa 1.200 filmati, 600 registrazioni audio, una serie di servizi giornalistici e film prodotti o commissionati dall'Istituzione, relativi a mostre ed eventi organizzati presso la Triennale, oltre che da documentari, interviste, cortometraggi e video in mostra.


TM Archivio Fotografico

L’Archivio Fotografico comprende circa 30.000 oggetti tra stampe fotografiche argentee, diapositive, lastre di vetro che documentano le Esposizioni Internazionali, le mostre prodotte e ospitate da Triennale e gli eventi, dalla sua nascita ai giorni nostri. Le immagini catalogate, schedate e digitalizzate sono circa 24.000. Dall’inizio degli anni 2000 sono state prodotte circa 80.000 foto digitali.


TM Archivio Grafico

La Raccolta grafica testimonia l’evoluzione e la partecipazione dei migliori progettisti italiani e stranieri attraverso un corpus di circa 1.225 oggetti suddivisi tra pieghevoli, locandine, guide brevi, tessere, diplomi, carte intestate, cartoline, oltre ad un piccolo fondo costituito da medaglie, spille e distintivi.


TM Archivio Disegni e progetti

L'archivio comprende circa 2.900 tra disegni, planimetrie e modelli relativi a progetti e allestimenti sviluppati, a partire dal 1933, da Triennale all’interno del Palazzo dell’Arte, nel Parco Sempione e in altre zone della città di Milano. L’archivio è organizzato in due fondi principali: Fondo disegni e planimetrie, Fondo modelli architettonici. Nel 2008 è stato acquisito il fondo di architettura e progettazione dell’Archivio Paola Lanzani e nel 2015 quello di Piercarla Toscano Racchelli Lanzani relativi entrambi a progetti di retail sviluppati tra il 1960 e il 2010.


TM Collezioni

Il sistema delle Collezioni di Triennale è costituito da tre principali nuclei ovvero la Collezione del Design italiano, la Collezione Giovanni Sacchi e la Collezione opere d’arte, ai quali afferiscono i seguenti fondi: Fondo Alessandro Mendini, Fondo Antonio Citterio, Fondo Carla Crosta, Fondo Cinzia Ruggeri, Fondo Ettore Sottsass, Fondo Gianni Veneziano – Il Segno del Designer, Fondo Giorgio Forattini, Fondo Giuliana Gramigna, Fondo Luigi Molinis, Fondo Nanni Strada, Fondo Saul Steinberg, Fondo Sirio Galli.