TRIENNALE MILANO ARCHIVI E COLLEZIONI

documenti e carteggi della Sedicesima Triennale

Tipologia Livello
Data 01/01/1979 - 31/12/1982

Tipologia

sottoserie

Contenuto

L’idea innovativa di questa edizione nasce dalla necessità di una vera e propria rifondazione dell’Ente. Da questa rifondazione segue il progetto di ampliare l’attività all’intero arco del mandato triennale, proponendosi come un centro stabile per la produzione di eventi legati alla cultura del progetto. In questo contesto viene eliminata l’Esposizione Internazionale, sostituita da un fitto calendario di eventi e mostre distribuiti in tre cicli successivi dal dicembre 1979 al febbraio 1982 seguendo una maglia tematica di sette aree: conoscenza della città, il progetto di architettura, la sistemazione del design, il senso della moda, lo spazio audiovisivo, la galleria del disegno e il catasto del disegno. Per la prima volta si introducono in modo ufficiale argomenti come la comunicazione audiovisiva e la moda. La Triennale diventa un centro permanente di produzione della cultura del design e del progetto, nonostante un clima di emergenza e il Palazzo dell'Arte in condizioni degradate. Vengono svolte numerose rassegne ed eventi che hanno come tema comune il binomio cultura/produzione e insediamento/ambiente. Il primo ciclo espositivo si tiene dal 15 dicembre 1979 al 03 marzo 1980; il secondo ciclo avviene con un ritardo di un anno e ha luogo nell'autunno del 1981 anziché nella primavera del 1980, in modo da permettere l'inizio dei lavori di ripristino e restauro del Palazzo e garantire la continuità operativa dell'Ente grazie alla conferma dei fondi pubblici; il terzo e ultimo ciclo si tiene dal 15 dicembre 1981 al 14 febbraio 1982

Riproduzioni e copyright

consentita per uso studio

Consultabilità

accessibile previa autorizzazione