TRIENNALE MILANO ARCHIVI E COLLEZIONI

documenti e carteggi della Diciassettesima Triennale

Tipologia Livello
Data 23/10/1983 - 18/12/1988

Tipologia

sottoserie

Contenuto

Durante il periodo di gestione della XVII Triennale (1983-1988), sotto la veste di mostre preparatorie e introduttive all'esposizione internazionale, che verrà realizzata allo scadere del triennio, si producono e si ospitano una serie di manifestazioni di rilievo. Il nuovo progetto grafico di Italo Lupi indica l'affermazione di questa tendenza fissando, per la prima, un'immagine e uno stile che oltrepassano i termini temporali e tematici dell'esposizione internazionale. Sviluppando e ampliando la funzione riflessiva introdotta nella XVI edizione, la XVII si inaugura con alcune mostre di grande risonanza: Le affinità elettive, di Carlo Guenzi, La ricostruzione della città, a cura di Marco De Michelis, Pierluigi Nicolin, Werner Oechslin e Frank Werner, L'avventura delle idee di Vittorio Magnago Lampugnani, e La neomerce di Denis Santachiara. Le mostre introduttive si caratterizzano per un accentuato carattere spettacolare: Il paesaggio domestico, Lo spazio del lavoro, Nove progetti per nove città - Viaggio in Italia individuano i temi che costituiranno la struttura portante dell’esposizione internazionale: Le città del mondo e il futuro della metropoli. Ritorna dopo vent’anni una vera e propria esposizione internazionale. Per certi aspetti è l’affermazione di una nuova generazione, meno legata ai temi e ai soggetti della produzione industriale e più interessata alla ricerca e ai temi più attuali del dibattito culturale. La centralità dell’architettura e del design è integrata da un interesse antropologico e semiologico dove l’analisi delle tecniche rappresentative è finalizzata ad arricchire la comprensione dei fenomeni urbani. La dimensione fuori controllo delle città capitali dei paesi in via di sviluppo è lo sfondo apocalittico che getta una luce drammatica sul futuro della forma città. L’allestimento generale, progettato da Achille Castiglioni, Paolo Ferrari e Italo Lupi, accompagna il visitatore attraverso le diverse sezioni dell’esposizione. La brochure di presentazione, disegnata da Italo Lupi, è divisa in due parti. A sinistra uno sguardo planetario coglie città e metropoli in fotografie aeree e satellitari, mappe e disegni; a destra invece la sezione "voi siete qui", un'introduzione alla mostra che presenta la città, il Palazzo dell'arte, la storia della Triennale e le mostre introduttive. E la mostra sarà effettivamente un labirintico "voi siete qui", un grande affresco onnicomprensivo che, scegliendo la città e la metropoli come punto di osservazione sul mondo, illustra i territori dell'urbanistica, dell'architettura e delle arti in un viaggio complicato, fatto di percorsi che si biforcano e di inattese corrispondenze. L'esposizione, del 1988 è seguita dai membri della Giunta esecutiva Mario Bellini e Pierluigi Nicolin: la sezione tematica, Oltre la città la metropoli, è curata da Georges Teyssot, e Luigi Mazza è il responsabile scientifico delle partecipazioni internazionali.

Storia archivistica

Titolario XVII Triennale (1983-1988) _000 Istituzione_ 020 Fondazione Bernocchi 030 BIE 040 CRT 050 Ristrutturazione Teatro _100 Presidenza e Consiglio d'amministrazione_ 180 Verbali _300 Organizzazione dell'Ente_ 310 Corrispondenza generica 320 Comunicazioni generiche 350 Consulenti esterni 360 Cartelle personale _400 Amministrazione_ 410 Bilancio di previsione 420 Conto consuntivo 430 Contributi 440 Collegio dei revisori dei conti 450 Verifica amministrazione contabile _500 iniziative_ 520 Mostre ospitate _600 Rapporti con enti e istituzioni italiane_ 630 Ministeri 650 Comune di Milano _900 Biblioteca e Centro di documentazione_ 910 Corrispondenza 920 Archivio Storico 930 Fototeca 940 Centro di documentazione 950 Richiesta e invio cataloghi 960 Centro Studi 970 Logotipo

Riproduzioni e copyright

consentita per uso studio

Consultabilità

accessibile previa autorizzazione