ALBUM DI PRESENTAZIONE
Segnature
- Segnatura
- APL_AL
Contenuto
La serie "Album" raccoglie la documentazione fotografica e la rassegna stampa impiegate dall'architetto Paola Lanzani quale sistema di presentazione del proprio lavoro alla possibile committenza; ne testimonia la variegata attività professionale dal 1962 al 1996, nel settore del design, collaborando con artisti e architetti come Dada Maino, Turi Sumeti e Ugo La Pietra, e nel campo dell'allestimento e ristrutturazione di grandi spazi di vendita, tra cui i magazzini "La Rinascente" a Milano, Roma e Cagliari.
La struttura dei singoli "Album" è frutto dell'impostazione stabilita da Paola Lanzani, che ha selezionato in prima persona le informazioni da presentare e curato la composizione grafica dell'insieme, adottando una modalità di impaginazione pressoché comune nella maggior parte dei volumi. Non è, però, presente un rigido ordinamento cronologico, poiché l'autrice ha raccolto i materiali per temi articolandoli ed associandoli a seconda delle differenti occasioni progettuali occorse. In tempi successivi, inoltre, è intervenuta sull'ordinamento dato in origine e testimoniato da un elenco di massima, adeguandolo alle sopravvenute necessità di presentazione e sovvertendone, quindi, la corrispondenza rispetto all'elenco stesso.
La documentazione - copiosa e piuttosto eterogenea - è organizzata per progetti all'interno di album raccoglitori ad anelli, dove è prevalentemente ordinata in buste di plastica oppure su pagine di cartone o pagine adesive di supporto per stampe fotografiche, entrambe già predisposte per raccoglitori. Ogni busta di plastica contiene fogli di cartoncino nero: questi ultimi sono la base sulla quale l'architetto Lanzani ha incollato una selezione di estratti di riviste ("Domus", "Ufficiostile", ecc.) o estratti di cataloghi di ditte produttrici (Richard Ginori, Reguitti, ecc.), pagine di brochure pubblicitarie di esposizioni (Salone del Mobile...), immagini di prodotti (oggetti di design, arredamenti, sistemi espositivi, ecc.), fotocopie di disegni tecnici e stampe fotografiche in bianco e nero e a colori dei propri lavori.
La serie "Album" è, quindi, costituita da n. 30 album raccoglitori ad anelli in metallo, rivestiti in plastica oppure in tela nera bordata da una rifinitura color cuoio. Essi contengono n. 699 pagine formate da fogli di cartoncino nero sui quali sono incollate composizioni di immagini e testi, oppure da pagine adesive di supporto per stampe fotografiche, per un totale di n. 1091 stampe. Alcune di esse appartengono a scatti di importanti fotografi, tra i quali Gabriele Basilico, Casali per la rivista Domus, Maria Mulas e Uliano Lucas.